Curriculum
Francesco Maxia
Laureato in Filosofia e in Psicologia, ha effettuato esperienze formative in campo psicodinamico, in analisi transazionale e in bioenergetica, sino alla formazione come psicoterapeuta e come didatta presso il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma. É stato formatore in psicoterapia di psicologi e medici nelle Marche e in Sicilia ed infine in Puglia dove, nel 1987, ha fondato L'Associazione Change come Sede del CSTFR di Roma. A partire dagli anni novanta ha svolto docenze pressoAziende e per conto dei Ministeri della Giustizia e della Pubblica Istruzione. Attualmente svolge attività didattica edè membro della direzione collegiale della Scuola Change di Bari.
Curriculum Vitae
Antonio Romanello
Laureato in sociologia nel 1974 e in psicologia nel 1987, è didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e
Relazionale di Roma, Presidente e Direttore della Scuola Change di Bari. Ha una lunga esperienza, oltre che
di psicoterapia, di formazione e supervisione nell’ambito della scuola pubblica e servizi che operano nel
campo della salute mentale e delle tossicodipendenze in Puglia e Basilicata. Con la casa editrice Alpes ha
pubblicato, nel 2018, "Cambiare pelle - diventare terapeuta attraverso i percorsi formativi della Scuola
Change" e, nel 2021, "Change - incontrare il dolore, condividere il cambiamento – nei contesti di vita
quotidiana e in psicoterapia".
Giuseppe Vinci
Giuseppe Vinci: classe 1953, psicologo psicoterapeuta, è didatta e già Direttore della Scuola di Psicoterapia “Change” di Bari. Formatore e supervisore di operatori e servizi delle tossicodipendenze, della salute mentale, del sistema penitenziario e scolastico, Dirigente Psicologo ASL Taranto dal 1982 al 2014, è stato due volte Sindaco di Grottaglie (TA), e poi Assessore Provinciale ai Beni Culturali della Provincia di Taranto.
Nel 2017 è stato eletto nel Consiglio di Indirizzo dell’Enpap e dal 2021 nel Consiglio di Amministrazione dello stesso Ente, sempre per il raggruppamento di AltraPsicologia.
Ha, tra l’altro, pubblicato con F. Bruni e M.L. Vittori Lo sguardo riflesso. Psicoterapia e formazione (Armando, 2010), con L. Cancrini Conversazioni sulla psicoterapia (Alpes, 2013) e Essere terapeuti. Forza e fragilità dello psicoterapeuta e della psicoterapia (Alpes, 2022).
Marco Totano
Laureato in Psicologia a Roma nel 1982. Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia dal 1993 e all’Albo degli Psicoterapeuti dal 1999, ha lavorato nell’ambito di interventi psicosociali comunali, nell’ambito della psichiatria territoriale e in Comunità Terapeutica per tossicodipendenti. Dal 1989 lavora in maniera continuativa nei Sert (Mesagne, Salò, Manduria). Dal 2002 è Psicologo Dirigente nel Sert di Mesagne.
Ha svolto numerosi incarichi di formazione nelle scuole per infermieri, per tecnici della riabilitazione psichiatrica e per insegnanti di sostegno, e in molti corsi di formazione per operatori sociali in Italia e in Albania. Dal 2003 collabora stabilmente all’attività didattica di Change e dal dicembre 2013 è Didatta del CSTFR.
Curriculum Vitae
Azia Carrieri
Psicologa psicoterapeuta, ha maturato molteplici esperienze nell’ambito della prevenzione primaria e secondaria del disagio in età evolutiva, del lavoro con le famiglie, delle tossicodipendenze, dell’adozione, lavorando per le pubbliche amministrazioni, nelle ASL di Taranto e Brindisi e nel privato sociale. Ha svolto numerose attività di formazione e supervisione nel territorio pugliese, rivolte agli operatori della Pubblica Istruzione, del Ministero della Giustizia e della ASL. Da oltre vent’ anni svolge attività libero professionale e dal 2004 attività didattica nel Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma, presso la sede “Change” di Bari.
Curriculum VitaeIvana Romanello
Laureata in Psicologia nel Giugno 1998, specializzata in Terapia Familiare (sistemico-relazionale) presso la scuola “Mara Selvini Palazzoli” di Milano nel Dicembre 2004. Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia nel Marzo 2000 come Psicologa e dal 2005 anche come Psicoterapeuta. Gli ambiti di lavoro sino ad ora hanno riguardato attività di consulenza nelle scuole, consulenza e psicoterapia in studio privato, perizie nell’ambito delle procedure di divorzio e affidamento di minori, sostegno e psicoterapia nell’ambito delle cure oncologiche e del lutto, formazione degli operatori socio-sanitari in ambito oncologico (da Giugno 2008 lavora per conto della Fondazione ANT Italia Onlus). Da Dicembre 2013 svolge attività didattiche nella scuola Change di Bari.
Curriculum Vitae
Francesca Vinci
Laureata all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” in Psicologia dell’Età Evolutiva, consegue la Specializzazione in Psicoterapia Sistemica e Relazionale presso la Scuola Change di Bari, con cui collabora in maniera continuativa dal 2004 e dove attualmente segue il percorso di formazione da allievo didatta. Dal 2007 svolge attività privata presso il suo studio sito in Grottaglie. Socia dell’Associazione Itinera- Centro per lo studio e la ricerca dei sistemi umani ONLUS e socia ordinaria del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma, ha collaborato con diverse Scuole pubbliche e private ubicate in Puglia e con il Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Attualmente presta la sua opera professionale alla Cooperativa Sociale Onlus CEDRO ad Oria (Br) nella Comunità alloggio per Minori.
Curriculum Vitae