Scuola Change

Seminario gratuito
“Dieci lezioni sul male: il trattamento dell’antisocialità”
con Mauro Grimoldi

lunedì 15 aprile 2024 dalle 9 alle 17 presso l’Hotel Excelsior di Bari

Il seminario è GRATUITO ed è rivolto a studenti dell'ultimo anno della laurea magistrale in Psicologia e a psicologi e medici interessati a Scuola Change.

In fondo alla pagina trovi il:
- link al modulo online per effettuare l'scrizione
- link al gruppo Whatsapp dedicato all'evento

"Dieci lezioni sul male"

Un ragazzo di 15 anni, per nulla problematico, si trova a fare per la prima volta il palo in una rapina. In mano ha un coltello e deve prendere una decisione che segnerà la sua vita. Un altro si presenta alla festa di fine anno della scuola con un fucile da caccia nella chitarra e i nomi di 54 persone nella tasca del giubbotto. Un altro spaccia droga vestito come un businessman. La lezione è costruita intorno al racconto di storie, analizzate nel loro significato profondo di fantasie di recupero maturativo. Le narrazioni di casi più o meno noti alla cronaca diventano così le guide verso la comprensione di un universo sfaccettato e complesso, in cui la violenza diventa la messa in scena di un teatro interiore lacerato in cui si recita una scena in un tempo fermo.

Omicidi, reati sessuali, aggressioni, furti, spaccio di sostanze stupefacenti rappresentano tutti agiti che la lezione rivela, con lo scopo di restituire al crimine minorile, vissuto dai ragazzi che lo agiscono senza responsabilità, come un evento esterno, come la pioggia, il suo profondo significato simbolico in una chiave tecnicamente precisa.

1. Un caso: Il gigante nero
2. Il reato, come la pioggia. Dalla responsabilità alla rettifica soggettiva.
3. Non odierai altri all’infuori di te. Proiezioni, aggressività e paranoia.

Pausa

4. Un caso emblematico: il martellatore.
5. La scomparsa della pietà. Aggressioni e forme della violenza sull'altro.
6. Il cerchio non è rotondo. Tecniche di intervento con i minori autori di reato.

Il relatore

Psicologo e criminologo minorile, responsabile dell’unità di valutazione dei minori autori di reato del TM di Brescia per 18 anni e ora perito penale per diversi Tribunali italiani, autore di “Adolescenze estreme. I perché dei ragazzi che uccidono.” (Feltrinelli, 2016) e ora di “Dieci lezioni sul male. La criminalità minorile” (Raffaello Cortina, in uscita dal 4 Aprile 2024) ci guiderà in un percorso affascinante alla scoperta del lato oscuro dell’essere umano.
Info su Mauro Grimoldi: www.maurogrimoldi.it

Per info
whatsapp 335/8792815

Scuola Change

Via Matteo Renato Imbriani 69 70121 - Bari - Telefono/Fax: 080 9904789 - C.F. e P.IVA 06947670722

Il responsabile della protezione dati è il dott. Ciro Intermite

Sito web ideato e realizzato da Indde. All rights reserved.