Scuola Change

Questo sito utilizza cookie di terze parti.

Cliccando su Accetta autorizzi l'uso dei cookie Per saperne di piu'

Approvo

Incontro con Lilian Pizzi: "L'ascolto e la cura dei minori migranti"

La giornata intende offrire degli strumenti di osservazione sulla migrazione contemporanea, in particolare rispetto alle diverse forme di violenza intenzionale a cui è esposto chi tenta di arrivare in Europa e alle conseguenze sulla salute. Attraverso una analisi delle matrici materiali e simboliche della migrazione infantile contemporanea, si intende aprire una riflessione sul mandato migratorio complesso dei cosidetti 'minori stranieri non accompagnati' , esponendo alcune modalità di intervento psicologico per rispondere alle domande di ascolto e di cura espresse da questa popolazione. Ci si riferirà inoltre al tema della tortura e alle sfide che questa pratica rappresenta per il lavoro psicoterapico. Il quadro teorico di riferimento è quello dell'etnopsichiatria, campo di studi che invita a non considerare i migranti solo come 'soggetti portatori di culture altre' ma ad interrogarsi sulle forme di soggettivazione possibili per questa popolazione nel contesto post coloniale contemporaneo. La salute è infatti il prodotto di molteplici variabili non soltanto legate al proprio vissuto e alle proprie risorse individuali ma anche all e condizioni che facilitano l'accesso ai diritti: l'intervento psicologico con le persone migranti richiede di prestare attenzione al contesto sociale, culturale e politico in cui si sviluppa la sofferenza mentale.

Luigi Cancrini: "Ascoltare i bambini" - presentazione del libro e seminario: "Il caso di Michele"

In questa sezione trovate il video della presentazione del libro "Ascoltare i bambini - psicoterapia delle infanzie negate" di Luigi Cancrini con il prof. Cancrini presso l'aula E. Ferrari della Clinica Neurologica “Amaducci” Azienda Ospedaliera Policlinico Bari del 16 settembre 2017 ed il video del seminario "Il caso di Michele: il lavoro psicoterapeutico con il bambino sessualmente abusato" del 15 settembre 2017 a Bari. I video sono protetti da password che può essere richiesta scrivendo al nostro indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tre domande al prof. Luigi Cancrini

Ogni anno il prof. Luigi Cancrini, psichiatra e psicoterapeuta, fondatore e Presidente del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di cui Change è parte, incontra, in intensi seminari inseriti all’interno del percorso formativo, allievi e colleghi psicologi e psichiatri già esperti. Abbiamo rivolto a Cancrini tre domande basilari per comprendere l’ottica nella quale il Centro Studi si muove. Buona visione!
Scuola Change

Via Matteo Renato Imbriani 69 70121 - Bari - Telefono/Fax: 080 9904789 - C.F. e P.IVA 06947670722

Il responsabile della protezione dati è il dott. Ciro Intermite

Sito web ideato e realizzato da Indde. All rights reserved.